HOME
 

Partito dei Comunisti Italiani

Sezione "Tommaso Filancia"

di Roccasecca

 

LO SMALTIMENTO RIFIUTI

UN PROBLEMA SERIO

 

Lo smaltimento dei rifiuti è, indubbiamente, un problema ineludibile che non può essere oggetto di strumentalizzazioni demagogiche.

E' evidente che i rifiuti prodotti debbono essere smaltiti e che la parte di essi non riciclabile deve essere convogliata in discariche controllate e realizzate con criteri di assoluta sicurezza in siti idonei a riceverli.

E' altrettanto evidente che la raccolta dei rifiuti deve essere fatta in modo corretto e differenziato tanto da impedire che nelle discariche confluiscano rifiuti inquinanti e pericolosi.

E' fuor di dubbio che su tale materia non possono essere costruite posizioni particolaristiche che pongano le popolazioni dei singoli comuni in contrapposizione tra di loro.

E' per questo necessario che tutti gli Enti Locali partecipino responsabilmente alla soluzione del problema, assumendosi ciascuno le proprie responsabilità.

Sul supplemento ordinario alla G.U. del 30 settembre 2002 è stato pubblicato il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, predisposto ed approvato della maggioranza di Centro Destra che governa la Regione.

In esso vengono, tra l'altro, individuate le caratteristiche che debbono possedere i siti destinati allo stoccaggio dei rifiuti.

Chi, come A.N. - F.I. e C.D.U., ha votato, menandone gran vanto, il Piano Regionale per il loro smaltimento, non può, poi, nelle realtà locali, ergersi a paladino di interessi localistici mettendosi alla guida di movimenti che di fatto ne impediscono l'esecuzione; né può scaricare su altre Amministrazioni guidate da coalizioni di Centro Sinistra, responsabilità che non gli appartengono.

Tutto ciò vale anche per Roccasecca e la discarica che "qualcuno" vorrebbe realizzarvi.

A tale proposito è utile puntualizzare che:

Alla luce di tutto ciò risulta evidente:

Comunque, ora come allora, non faremo mancare la nostra attenzione sul corretto evolversi della questione, senza demagogia, ma con il realismo che deve sempre contraddistinguere che aspira ad amministrare nell'interesse di tutti la cosa pubblica.

Ciclinpropr. 24.9.2002